Giallo cialtrone

Categoria: Giallo d'autore
Autore: Pasquale Rinaldi
Editore: Casa Editrice Freccia D'Oro
Edizione: brossura
Genere: giallo
Pagine: 158
Anno: 2021

Siamo nel 2018. Cialtrone, il protagonista, è un quarantenne di Catania: sposato e con la testa tra le nuvole. Un bel giorno viene spedito dalla moglie in missione a Milano per consegnare un importantissimo plico chiuso. Una volta sbarcato nel capoluogo lombardo, Cialtrone incontrerà non poche difficoltà: il misterioso destinatario della missiva, infatti, sembra essere irreperibile. Sarà Giulia, una ragazza conosciuta casualmente, ad aiutare Cialtrone nella difficoltosa ricerca e, tra incontri imprevisti e avventure divertenti, lo condurrà anche alla scoperta di insoliti e bellissimi angoli di Milano. A fine missione Cialtrone dovrà tornare a Catania, con la coda tra le gambe o con un finale a sorpresa? Un romanzo comico che racconta di uomini e donne, sviscera l’amore e tutto quello che la vita quotidianamente ci offre, sempre cercando di strappare un sorriso.

Pasquale Rinaldi è nato a Salerno ma vive a Catania da più di vent'anni. Giallo Cialtrone è il suo secondo libro dopo l'esordio letterario con Cialtrone sarà lei!

Seduto in attesa che apra il gate per il mio volo, afflitto dall’ennesimo ritardo, ragiono su come la vita divida gli es-seri umani in tante categorie: da quelle fisiche a quelle eco-nomiche, da quelle musicali a quelle alimentari… E potrei star qui per ore e ore a elencare i diversi schieramenti che, quotidianamente, si contrappongono per la supremazia del-la razza umana. Siccome, però, già so che, a questo punto del racconto, il settantanove per cento di voi avrà gettato questo libro nel camino o lo avrà sistemato sotto il piede del tavolo, valutandone un uso ben più adatto alle sue quali-tà, concludo dicendo che la vita divide gli uomini in due macro categorie, le più segnanti: quelli che viaggiano sepre e quelli come me.