Il cantone del diavolo

Categoria: Il mondo di Samuel
Autore: Marco Cevolani
Editore: Casa Editrice Freccia D'Oro
Edizione: brossura
Genere: Narrativa per ragazzi
Pagine: 92
Anno: 2022

Mattia Rosetti è un ragazzo di quattordici anni e vive a Borgopianura, in provincia di Ferrara, con due papà. È appassionato di storia e adora inventare cose. In questa collana di libri, pensata per ragazzi ma con un occhio anche per i lettori più grandi, Mattia vivrà mirabolanti avventure, che lo porteranno in giro per il mondo e a viaggiare nel tempo, sfidando incredibili pericoli e oscure minacce. In questo primo episodio, Mattia sarà chiamato ad indagare su uno dei misteri che riguardano uno dei pittori più grandi di tutti i tempi: il Guercino. Un giorno, durante una gita scolastica alla Chiesa del Rosario di Cento, viene a conoscenza di un mistero legato ad uno dei colori più ricercati del famoso pittore, il blu Guercino. Assieme all'amico Massimiliano si getterà a capofitto in questa nuova avventura, che lo porterà a fronteggiare la temibile Confraternita.

Marco Cevolani è autore di diversi romanzi, tutti afferenti al mondo di Samuel. Ha creato appunto anche il personaggio di Samuel Bertelli.

La comitiva arrivò davanti alla Chiesa del Rosario, prima tappa di quella breve gita, ad attenderli il custode. Il Prof Ravennati tirò fuori dal proprio borsello un block-notes e invitò gli alunni a disporsi a semicerchio davanti a lui. «La prima chiesa del Rosario fu eretta nel 1573 nella zona settentrionale del Borgo da Sera, praticamente in fondo a questa via. - Il professore prese a leggere dai suoi appunti - L’attuale chiesa del Rosario è stata costruita a partire dal 1633 e fu inaugurata nel 1645. Successivi interventi di ampliamento nel 1722, nel 1727 e nel 1834. Poi ovviamente i lavori di consolidamento dopo il terremoto del 2012 che ha reso nuovamente agibile l’in- tera struttura, grazie all’intervento di sponsor privati.» Il Prof guardò Mattia che ricambiò strizzando l’occhio destro, entrambi sapevano che il Fondo Bertelli-Guglielmi si era fatto carico di numerose opere di salvaguardia del patrimonio storico-architettonico pesantemente danneggiato da quei nefasti eventi sismici. La comitiva si spostò poi all’interno della chiesa.