Ecforie classiche

Categoria: Poesia
Autore: Nicola Ionni
Editore: Casa Editrice Freccia D'Oro
Edizione: integrale
Genere: poesia
Pagine: 68
Anno: 2022

Non è mai lavoro semplice effettuare una scelta di poesie per una raccolta poetica, scovare un filo conduttore che le leghi e unisca, calarsi e perdersi nelle evocazioni che l’animo suggerisce alla parola. Operazione certosina è quindi estrapolare frammenti di sensazioni e affidarli al libro: il verso è rivelazione magica, sogno, evocazione, rimembranza, strumento di conforto, la poesia è scoperta, è passione, è vita.Ecforie classiche, nominazione che rappresenta e descrive intimamente il peso soperchiante della classicità che spira e alberga in me.

Nicola Ionni vive a Sarnano, in provincia di Macerata, è laureato in Lettere Moderne ed esercita l’attività di docente di Letteratura italiana e Storia in Emilia Romagna. Appassionato di poesia, Letterature comparate, politica internazionale e scienze, nutre diversi interessi culturali, è autore di diversi poemetti, tragedie e circa 2000 poesie. Ha pubblicato “L’onda”, presso la casa editrice Stamperia dell’Arancio di Grottammare nel 2002, “Clitennestra Medea” nel 2019 e “Fedra Ezio Antigone” nel 2021 presso la casa editrice Freccia D’Oro; nello stesso anno pubblica anche alcune poesie per la raccolta antologica n. 10 di Scritto.io. Ama il linguaggio aulico, ricco, ricercato della nostra tradizione letteraria e ricorre esclusivamente al verso libero. La musica rock, il mare, camminare, correre e allenarsi.

Quando la sera dichina Quando la sera dichina lassi volti come petali dormienti rorano rai di Luna sui tuoi crini: traluce allora -sul mio labbro- una rara forma d’allegria.